Attività -  Educazione alla salute

Per l'Istituto M. Buonarroti promuovere un progetto di educazione alla salute rivolto alla propria utenza è da sempre considerato un atto dovuto, dato che gli allievi si avvalgono già di un insegnamento che si pone nella prospettiva medica coinvolgendo obbligatoriamente la sfera della salute individuale e pubblica. Tuttavia uscire dallo specifico professionale ed estendere a tutti ragazzi della scuola, dunque anche al Liceo artistico, una cultura più estesa della salute che incida positivamente sullo "star bene con sé" e "star bene con gli altri", è un progetto che l'Istituto cura con quella attenzione e responsabilità di chi opera fondamentalmente con l'apporto di personale medico e paramedico.

La prevenzione del tabagismo, dell'alcolismo, delle tossicodipendenze, dell'Aids, la sensibilizzazione agli atti di donazione e altro costituiscono aspetti che non si possono trascurare nel momento in cui l'allievo è nel compimento della sua formazione. In questo senso l'Istituto si propone di avvalersi non solo delle sue componenti interne che operano nel campo della professione medica, ma anche di stabilire un continuo contatto con enti (medici e assistenti sociali e sanitari dell'ASL), associazioni (Croce Bianca), altre scuole, ecc. 

Tali attività sono volte a far acquisire agli studenti uno stile di vita sano, inteso, secondo la definizione dell'O.M.S., come "stato complessivo di benessere di tipo fisico, psichico, culturale e sociale che risulta da fattori biologici, economici e culturali". In questo senso, dunque, l'Istituto, avvalendosi anche delle attività inerenti all'attività fisica e ludica, si propone di:
  • promuovere il benessere psicofisico, lo star bene all'interno dell'istituzione scolastica, come condizione di formazione e di apprendimento
  • informare tutti gli allievi sulle tematiche relative alla prevenzione primaria
  • approfondire tematiche riguardanti l'educazione alla salute ed ambientale
  • favorire il raccordo tra attività curricolari ed extra curricolari
  • valorizzare il ruolo attivo e propositivo degli studenti
  • fornire un'opportunità formativa ai genitori, docenti, alunni
  • realizzare progetti con tutte le componenti

Ultimi eventi

  • GIORNATE DI SCUOLA APERTA