Attività -  Le attività dell'Istituto ai tempi del Covid


In tempi di pandemia le cui conseguenze hanno toccato molti ambiti dell’economia così come della vita privata e sociale delle persone, la scuola ha dovuto affrontare blocchi improvvisi delle sue attività, così come modalità di operare mai sperimentate prima di questo periodo.

L’Istituto M. Buonarroti è riuscito ad attivare fin da subito, dai primi tempi della pandemia, nella primavera 2020, delle modalità alternative di insegnamento tramite didattica a distanza, riuscendo a portare a termine i programmi dell’anno scolastico 2019/2020, nonostante la brusca interruzione delle lezioni in presenza che si è protratta fino alla fine dell’anno scolastico.

L’anno scolastico 2020/2021, dopo un inizio che pareva essere nell’ottica della ripartenza, si è dovuto nuovamente scontrare con le problematiche della pandemia che, dopo un periodo di calma estiva, ha invece dimostrato di riprendere forza e, con il progressivo aumento dei contagi sono di pari passo riprese le chiusure.

La scuola è stata purtroppo toccata da queste ultime, e la DAD è diventata una modalità da adottare costantemente, seppure in modo complementare alle lezioni in presenza, possibili parzialmente e a periodi alterni, a seconda dell’andamento dei contagi.

L’Istituto ha intrapreso un percorso di insegnamento che alterna dunque i due approcci, oltre a proseguire con i laboratori in presenza, così come consentito dalle norme vigenti. Il registro elettronico, già in uso presso l’Istituto da vari anni, così come l’utilizzo di piattaforme per la didattica a distanza sono divenuti strumento di lavoro quotidiano per alunni e insegnanti.

I corsi di studio dell’Istituto M. Buonarroti prevedono alcune ore di laboratorio, sia per gli ottici che per gli odontotecnici, come pure per il liceo artistico.
Nel rispetto dei protocolli e delle regole sono dunque proseguite con continuità alcune ore pratiche in presenza, il tutto agevolato anche dal fatto che le classi sono poco numerose e consentono di operare in presenza sempre nel rispetto del distanziamento necessario per garantire la sicurezza.







 

Ultimi eventi

  • GIORNATE DI SCUOLA APERTA