CORSO REGIONALE DI ABILITAZIONE OTTICA

L'Istituto propone il corso di Abilitazione OTTICA che rientra nella formazione per libere attività (Ente accreditato n. 2754 per la formazione superiore). Il corso ha durata di 2200 ore distribuite in due anni scolastici e vi si può accedere se si è in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

PROFILO PROFESSIONALE:
L'Ottico rappresenta una figura professionale capace di attività autonoma, è responsabile della esecuzione e della fornitura degli "ausili ottici" (occhiali, lenti, lenti a contatto), soltanto su prescrizione del medico a meno che non si tratti di occhiali protettivi o correttivi dei difetti semplici di miopia o presbiopia, esclusa l'ipermetropia, l'astigmatismo e l'afalchia; è in grado di riconoscere difetti con vizi refrattivi dell'occhio; può fornire e riparare anche senza prescrizione medica, lenti ed occhiali quando il committente presenti le lenti o le parti delle medesime di cui chiede il ricambio o la riparazione.
SEDE DEL CORSO:
Via A. Rosmini n. 6 - 37123 Verona
REQUISITI DI ACCESSO:
Diploma di scuola secondaria di secondo grado
DURATA:
2 anni (2200 ore)
MATERIE DI STUDIO   
  •         Diritto commerciale, legislazione sociale e pratica commerciale
  •         Fisica
  •         Ottica e laboratorio
  •         Anatomia, fisiopatologia oculare e laboratorio di oftamologia
  •         Esercitazioni di optometria
  •         Esercitazioni di contattologia
  •         Esercitazioni di lenti oftalmiche
TITOLO RILASCIATO:
Diploma di Abilitazione riconosciuto su tutto il territorio nazionale
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
L'acquisizione del diploma consente di aprire un negozio di Ottico, in qualità di titolare, con diritto alla regolare iscrizione presso la Camera di Commercio e al riconoscimento della professione da parte dell'Unità Sanitaria.


SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL PROSSIMO ANNO FORMATIVO